Fotovoltaico

Vantaggi del Fotovoltaico e la nostra consulenza

Sia nel settore privato che in quello commerciale i vantaggi del fotovoltaico sono evidenti e convincenti. La tecnologia verde sta aumentando considerevolmente i consensi tra la popolazione. E’ fondamentale, prima di tutto, effettuare una consulenza complessiva per il calcolo dell’efficienza economica dell’impianto.

Siamo lieti di consigliarle e di sottoporle una proposta su misura alla sue esigenze esigenze energetiche domestiche. Grazie al “know-how” nel campo delle energie rinnovabili, offriamo la massima flessibilità e facilità d’uso, garantendovi qualità senza compromessi e soluzioni su misura.

Come funziona lo scambio sul posto

Quando un impianto produce energia, quest’ultima può essere gestita in due modi: può essere immediatamente consumata oppure può venir immessa in rete per essere conteggiata dal contatore di scambio. Se l’impianto è dotato di un sistema di accumulo, allora l’energia ha una ulteriore possibilità di gestione, ovvero l’accumulo in batteria.

Quando l’impianto non produce, l’energia necessaria viene prelevata dalla rete elettrica. Questa energia viene pagata normalmente attraverso le tradizionali bollette. Ogni utente avrà quindi le tariffe previste dal proprio operatore elettrico. Se l’impianto è dotato di un sistema di stoccaggio, l’utente preleva in maniera prioritaria dalle batterie e quando queste sono scariche, preleverà dalla rete pagando in bolletta l’energia utilizzata.

Dunque abbiamo: da un lato l’energia immessa, dall’altro lato l’energia prelevata. Questi due soli dati sono sufficienti a calcolare il contributo dello scambio sul posto.

Il contributo dello scambio sul posto è un “rimborso” fittizio che ripaga l’utente per l’energia che ha immesso in rete. La remunerazione non include solamente la vendita dell’energia, ma anche il rimborso di parte dei servizi di rete – distribuzione, dispacciamento, misura, ed alcuni oneri generali di sistema. Rimango escluse dal rimborso le imposte.